KPNQwest Italia Spa

 

Openjobmetis: dal fax marketing al multichannel marketing

Openjobmetis SpA è l’Agenzia per il Lavoro, nata nel gennaio 2012 dalla fusione di Openjob e Metis, presente su tutto il territorio nazionale con una rete di oltre 120 filiali. Openjobmetis è così divenuto il quarto player del settore in Italia e nel suo percorso di sviluppo. Un siginificativo contributo “tecnico” a questo successo è stato dato dai servizi di Messaggistica di KPNQwest Italia, con cui è attiva una collaborazione dal 2008.

LE ESIGENZE

Openjobmetis necessitava di uno strumento a supporto dell’attività commerciale che fosse in grado di rafforzare l’azione della forza vendita nella comunicazione dei servizi offerti. Inizialmente,veniva utilizzato il FAX tradizionale su linea ISDN come strumento di comunicazione massiva. Nelle ore serali, venivano perciò inviate le circolari ai clienti ed alla rete di vendita, ma la crescita dei volumi di invii nel corso degli anni ha reso questa attività onerosa e difficile da gestire in un tempo ragionevole.

Openjobmetis ha quindi cercato una soluzione in grado di semplificare e migliorare il proprio processo di comunicazione,sia verso i clienti sia all’interno del proprio network di filiali. È stato avviato uno scouting delle possibili soluzioni e dal network di partner e fornitori di Openjobmetis è stata segnalata KPNQwest Italia come realtà in grado di rispondere alle loro esigenze grazie all’ampia offerta di servizi di messaggistica.

AZIONI INTRAPRESE

Dopo aver condiviso le esigenze con gli specialisti di KPNQwest Italia, è stata realizzata e testata una soluzione di fax to mail,che ha subito riscosso grande apprezzamento tra il personale delle 120 filiali di Openjobmetis per la grande facilità di utilizzo. Dopo il successo riscosso della soluzione di invio Fax,è stata introdotta anche la soluzione di Ricezione Fax con numero geografico assegnato ad ogni filiale.

La soddisfazione riscontrata nei confronti del servizio di Fax virtuale ha poi portato Openjobmetis a servirsi di ulteriori nuovi servizi di KPNQwest Italia:

  • la soluzione per l’invio di Email Broadcast, integrata con i web server via API ed utilizzata per inviare comunicazioni ai clienti ed all’oltre 500.000 di candidati presenti all’interno della banda dati;
  • l’SMS Gateway, per inviare comunicazioni periodiche ai candidati (quali, per esempio, ricerche in corso, busta paga, iniziative speciali).


I BENEFICI

La progressiva innovazione dei canali di comunicazione avviata da Openjobmetis ha quindi portato numerosi benefici, non solo in termini di miglioramento dei processi, ma anche di natura economica, con la riduzione ed eliminazione di alcuni costi:

  • rimozione delle macchine Fax e dei relativi costi di manutenzione
  • eliminazione del costo del toner e della carta
  • riduzione dei costi di comunicazione grazie all’eliminazione dei canoni ISDN

Un altro importante vantaggio” - osserva Michele Solari, It Manager di Openjobmetis -“consiste nella semplificazione delle relazioni con i fornitori, grazie alla possibilità di avere KPNQwest come unico interlocutore per tutte le esigenze legate alla comunicazione verso i clienti e le nostre filiali, anche grazie all’approccio consulenziale di KPNQwest”.